Tag

, ,

Elezioni, Pd Liguria: al via le primarie per il Parlamento

mercoledì 05 dicembre 2012
Elezioni, Pd Liguria: al via le primarie per il ParlamentoGenova – Il Pd della Liguria avvia le procedure per preparare le primarie per il Parlamento: è la prima.Dopo le parole del presidente della Regione Claudio Burlando nella rubrica di Primocanale ‘La parola al presidente’ è arrivato l’annuncio su Facebook del segretario regionale Lorenzo Basso, che ha delineato le tappe per definire date e regole.

La regione più bersaniana del Nord Italia (oltre 50% di voti al primo turno, oltre il 65% al secondo) aveva imboccato la strada delle primarie per i parlamentari più di un anno fa quando 500 presenti a una convention dedegli iscritti al Pd nelle regioni del nord avevano approvato l’iniziativa. “Non possiamo aspettare che passi altro tempo – ha spiegato Basso -. Se torneremo a votare con l’odiato Porcellum, non voglio assistere a giustificazioni o alibi di alcun genere di fronte ad elettori giustamente indignati. Se poi le Camere restituiranno ai cittadini il diritto di decidere o se il Pd stabilirà forme e regole nazionali, allora sarò ben felice. Ma fino a quel momento voglio portare avanti questa decisione”. Per giovedì è convocata la conferenza dei segretari provinciali, per martedì 11 l’esecutivo regionale e per giovedì 13 la direzione regionale che dovrà stabilire percorso, date e regole delle primarie.

Della serie se Matteo Renzi non avesse iniziato la campagna elettorale per le primarie, senza aspettare il via dal PD, cosa sarebbe successo?

Annunci