Tag

, ,

Un commento su ciwati.

Leggo molta disperazione mista a rassegnazione: i soliti big del partito, la Merkel che non ci dà i soldi, Renzi sì, Renzi no. Il timore delle elezioni anticipate che tutte le speranze spazzerebbero via.

Siamo fragili.

E se siamo fragili è perchè non crediamo, con convinzione, a ciò in cui abbiamo sperato fin’ora.

Le cose non sono sempre come appaiono.Ieri Renzi, da mesi prossimaitalia è in viaggio. I tribuni sono a Milano e,giù giù, fino a Palermo.Capaci,competenti e profondi conoscitori del territorio; il loro territorio. Li conoscete tutti se leggete ciò che trasmettono a tutta l’Italia.

Però. c’è un però.

Ieri Bersani, ai circoli, ha detto di primarie di parlamentari;si è ” dimenticato ” le primarie per la premiership per la quale si è già candidato e iniziato la campagna con i soldi del partito. Essendo,io, di formazione squisitamente tecnica, ne deduco che si pensa già alla candidatura unica del segretario.Non c’è pezza come si dice a Bologna.

Son nervosi e sannno che perderebbero il confronto.  Ieri Renzi l’ha dimostrato con un linguaggio ed una voce plurale; invocando pure la pluralità, perchè anche Renzi sa che da solo perde, perchè il popolo del cambiamento è anche qui e fuori, che aspetta.

Che aspetta che un insieme di persone già note, serie, trasparenti e volonterose, che ci mettono la faccia mai sfiorata dalle logiche politiche ed altre, che hanno portato il sistema paese ad affacciarsi sull’abisso.

Ora è il momento dell’immersione totale per progettare, indicare, e marciare.

Stamattina ho twittato che da oggi la fortezza Bastiani è chiusa. Non vi è null’altro da aspettare.

Un’altra missione, questa sì incalzante, aspetta i giovani sottotenenti Giovanni Drogo:

la battaglia alla prossima assemblea nazionale PD di luglio. Solo da lì si può lasciare Ogigia e partire alla volta di Itaca.

P.S. Ha ragione Civati: sarebbe meglio, però anche, cominciare a parlare delle10 cose. Lo scrivente ha già iniziato giorni fa su prossima Italia.Naturalmente con una bacchettata. :) )

Annunci