Tag

,

Al momento siamo davanti alla repubblica Ceca e all’Ungheria con una  produzione di -0,8%.

La sospensione delle attività in Emilia, conseguente al terremoto,presenta un rischio concreto di ulteriore calo di P.I.L. vicino all’1%.

Il calo della domanda interna ed un rallentamento,fortunatamente limitato, delle esportazioni,hanno già prodotto una diminuzione delle entrate fiscali di ca. 3,5 Mld che mettono in forse la possibilità di non procedere all’aumento dell’IVA nel prossimo autunno.

Questo significa anche che la lotta all’evasione fiscale non procede bene;tant’è che anche la commissione europea ha espresso preoccupazione al riguardo.

La disoccupazione aumenta, la domanda interna cala anche sugli alimentari ,la bolletta energetica la fa da padrona sulla bilancia commerciale con l’estero.

Governo e politica sono al palo.Surplace.Tranne che sulle nomine e sulle poltrone.In un momento in cui è necessaria la chiarezza, la competenza, la moralizzazione della Pubblica Amministrazione si nominano i responsabili delle Autorità Garanti: garanti del mercato e delle regole; sono dunque necessarie competenze tecniche, non di appartenenza politica.

Così facendo i partiti hanno già ipotecato un pezzo della prossima legislatura: era così importante in questo momento di inusuale astensionismo, di disaffezione pressocchè totale dei cittadini verso questa classe politica?

Capisco il PDL, è nel suo DNA. Ma guardo in casa mia: il PD lo capisce che così non si fa il bene del paese?

Il PD lo capisce che così avvelena i pozzi per chi verrà dopo? Intendo per i giovani e nuovi prossimi parlamentari del PD?

Coloro che saranno espressi dalle primarie annunciate da Bersani?

Annunci